fbpx
Vi raccontiamo
il nostro mondo.
News e approfondimenti

Rimani aggiornato sulle ultime novità, leggi i nostri articoli tecnici e scopri la nostra esperienza.

Le domande più frequenti sulla filtrazione tangenziale

In questo nuovo articolo vogliamo rispondere alle domande più frequenti che ci vengono fatte riguardo la filtrazione tangenziale nel settore enologico!
Sei davvero sicuro di conoscere già tutte le risposte?

Leggi il blog e scoprilo subito!
Quale è il livello di limpidezza che si può raggiungere?
Le membrane hanno una dimensione dei pori che può snaturare i miei vini di alta qualità?


15/04/2021
Cos’è l’intasamento di membrana e come evitarlo?

I sistemi di filtrazione a membrana sono utilizzati per una vasta gamma di applicazioni in molti settori. Se stai prendendo in considerazione un sistema di filtrazione a membrana per la tua azienda, dovresti prima conoscere bene cos’è il “membrane fouling” e sapere come evitarlo.
Se è vero che le unità filtranti a membrana tendono a richiedere una manutenzione relativamente ridotta rispetto ad altre tecnologie di separazione, queste sono per loro natura soggette ad intasamento (o, in inglese appunto, “fouling”).
Fortunatamente, ci sono molte strategie per prevenire tale stato della membrana e mantenere il sistema di filtrazione funzionante ed efficiente nel lungo periodo.


26/02/2021
La tecnologia del Backwash nei processi di filtrazione

La pulizia della membrana è fondamentale per mantenere la sua PERMEABILITÀ E SELETTIVITÀ.

Una pulizia meccanica riduce l’occlusione della membrana e la frequenza della pulizia chimica, prolungando così la vita della membrana e riducendo al tempo stesso i costi operativi.

La tecnologia “backwash” è un metodo di pulizia meccanico in grado di evitare efficacemente l’effetto di colmatazione delle membrane filtranti.
La colmatazione (in inglese “fouling”) è l’ostacolo che limita l’efficienza dei processi di filtrazione: riduce la permeabilità della membrana con un aumento dei costi operativi e di manutenzione.


30/10/2020
OCM Vino 2020 – Regione Veneto

Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?

Sono beneficiari della misura Microimprese, piccole e medie imprese agricole.

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.

L’importo massimo della spesa ammessa a finanziamento è pari a 200.000 euro per soggetto giuridico beneficiario, mentre quello minimo è fissato in 15.000 euro.
Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?


23/09/2020
Quando si utilizza il filtro tangenziale nel vino?

Oltre ai vantaggi tecnologici della filtrazione tangenziale, ci sono anche alcuni vantaggi economici e operativi da considerare:   Eliminazione dei costi di manodopera e risparmio di tempo (i filtri tangenziali sono altamente automatizzati). Eliminazione di cartoni e farina fossile e quindi riduzione di costi di acquisto, di stoccaggio e smaltimento esausti, miglioramento dell’igiene e della


23/07/2020
I vantaggi tecnologici della filtrazione tangenziale nel settore enologico

Per avere un vino limpido pronto per l’imbottigliamento, i produttori di vino utilizzano tradizionalmente differenti tecniche di separazione solido-liquido come filtrazione a farina, uso di additivi, chiarificanti, centrifugazione, filtrazione su cartoni. Una continua maggiore attenzione all’ambiente e alla salute costringe il settore enologico a cercare tecniche alternative alla filtrazione tradizionale.
La filtrazione tangenziale, o a flusso incrociato, rappresenta questa alternativa.


23/06/2020
I ruoli della filtrazione nel settore enologico

La limpidezza del vino è la prima qualità visiva che un consumatore si aspetta dal vino. Deve essere una qualità permanente durante tutto il periodo di conservazione qualunque sia la condizione di conservazione. I ruoli chiave della filtrazione sono quindi quelli di fornire limpidezza e stabilizzazione microbiologica dei vini.


05/06/2020
Brevetto 2019: La serie M

La microfiltrazione prima dell’imbottigliamento (che garantisce la stabilizzazione biologica a freddo del prodotto) è uno dei momenti più critici nella filiera della produzione delle bevande poiché costituisce l’ultima fase prima dell’immissione nel mercato.
Attualmente questo processo viene attuato utilizzando dei filtri a cartuccia a più stadi.


02/04/2020
SIMEI 2019

Si è appena conclusa la 28esima edizione del Simei, la più grande esposizione mondiale di macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento.
Da 10 anni partecipiamo a questa importante fiera di settore e l’evento del 2019 è stato un grande successo. Abbiamo presentato il modello 2020 dei filtri tangenziali, nuovi macchinari per la pre-filtrazione e l’ultimissimo brevetto Bared: la serie M per la microfiltrazione.


26/11/2019