fbpx
Vi raccontiamo
il nostro mondo.
News e approfondimenti

Rimani aggiornato sulle ultime novità, leggi i nostri articoli tecnici e scopri la nostra esperienza.

OCM Vino 2020 – Regione Veneto

Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?

Sono beneficiari della misura Microimprese, piccole e medie imprese agricole.

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.

L’importo massimo della spesa ammessa a finanziamento è pari a 200.000 euro per soggetto giuridico beneficiario, mentre quello minimo è fissato in 15.000 euro.
Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?


23/09/2020
Quando si utilizza il filtro tangenziale nel vino?

Oltre ai vantaggi tecnologici della filtrazione tangenziale, ci sono anche alcuni vantaggi economici e operativi da considerare:   Eliminazione dei costi di manodopera e risparmio di tempo (i filtri tangenziali sono altamente automatizzati). Eliminazione di cartoni e farina fossile e quindi riduzione di costi di acquisto, di stoccaggio e smaltimento esausti, miglioramento dell’igiene e della


23/07/2020
I vantaggi tecnologici della filtrazione tangenziale nel settore enologico

Per avere un vino limpido pronto per l’imbottigliamento, i produttori di vino utilizzano tradizionalmente differenti tecniche di separazione solido-liquido come filtrazione a farina, uso di additivi, chiarificanti, centrifugazione, filtrazione su cartoni. Una continua maggiore attenzione all’ambiente e alla salute costringe il settore enologico a cercare tecniche alternative alla filtrazione tradizionale.
La filtrazione tangenziale, o a flusso incrociato, rappresenta questa alternativa.


23/06/2020
I ruoli della filtrazione nel settore enologico

La limpidezza del vino è la prima qualità visiva che un consumatore si aspetta dal vino. Deve essere una qualità permanente durante tutto il periodo di conservazione qualunque sia la condizione di conservazione. I ruoli chiave della filtrazione sono quindi quelli di fornire limpidezza e stabilizzazione microbiologica dei vini.


05/06/2020
Brevetto 2019: La serie M

La microfiltrazione prima dell’imbottigliamento (che garantisce la stabilizzazione biologica a freddo del prodotto) è uno dei momenti più critici nella filiera della produzione delle bevande poiché costituisce l’ultima fase prima dell’immissione nel mercato.
Attualmente questo processo viene attuato utilizzando dei filtri a cartuccia a più stadi.


02/04/2020
SIMEI 2019

Si è appena conclusa la 28esima edizione del Simei, la più grande esposizione mondiale di macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento.
Da 10 anni partecipiamo a questa importante fiera di settore e l’evento del 2019 è stato un grande successo. Abbiamo presentato il modello 2020 dei filtri tangenziali, nuovi macchinari per la pre-filtrazione e l’ultimissimo brevetto Bared: la serie M per la microfiltrazione.


26/11/2019