fbpx
We tell you
about our world.
News and insights

Stay up to date on the latest news, read our technical articles and discover our experience.

The technological advantages of crossflow filtration in wine industry

To have a clear wine ready for bottling, wine producers traditionally use different solid-liquid separation techniques such as Kieselghur filter, use of additives, clarifiers, centrifugation, filtration on cartons. Filtration with kieselghur is still a widely used technique. It has to be kept in mind that this technique is now classified as dangerous


16/10/2020
Do you know what are the filtration’ roles in wine application?

Limpidity is the first visual quality that a consumer expects from wine. It must be a permanent quality throughout the storage period whatever the storage condition. The key roles of filtration are therefore to provide BRILLIANCE and MICROBIOLOGICAL STABILIZATION of wines.


16/10/2020
OCM Vino 2020 – Regione Veneto

Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?

Sono beneficiari della misura Microimprese, piccole e medie imprese agricole.

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.

L’importo massimo della spesa ammessa a finanziamento è pari a 200.000 euro per soggetto giuridico beneficiario, mentre quello minimo è fissato in 15.000 euro.
Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?


23/09/2020
Quando si utilizza il filtro tangenziale nel vino?

Oltre ai vantaggi tecnologici della filtrazione tangenziale, ci sono anche alcuni vantaggi economici e operativi da considerare:   Eliminazione dei costi di manodopera e risparmio di tempo (i filtri tangenziali sono altamente automatizzati). Eliminazione di cartoni e farina fossile e quindi riduzione di costi di acquisto, di stoccaggio e smaltimento esausti, miglioramento dell’igiene e della


23/07/2020
Brevetto 2019: La serie M

La microfiltrazione prima dell’imbottigliamento (che garantisce la stabilizzazione biologica a freddo del prodotto) è uno dei momenti più critici nella filiera della produzione delle bevande poiché costituisce l’ultima fase prima dell’immissione nel mercato.
Attualmente questo processo viene attuato utilizzando dei filtri a cartuccia a più stadi.


02/04/2020
SIMEI 2019

Si è appena conclusa la 28esima edizione del Simei, la più grande esposizione mondiale di macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento.
Da 10 anni partecipiamo a questa importante fiera di settore e l’evento del 2019 è stato un grande successo. Abbiamo presentato il modello 2020 dei filtri tangenziali, nuovi macchinari per la pre-filtrazione e l’ultimissimo brevetto Bared: la serie M per la microfiltrazione.


26/11/2019