fbpx
Il mondo invisibile delle membrane spiralate per osmosi
07/03/2024

Nel cuore di molte tecnologie avanzate di filtrazione, le membrane per osmosi, tecnicamente chiamate spiralate (o a spirale avvolta) rappresentano uno strumento di grande applicazione. In questo articolo, esploreremo la tecnologia delle membrane spiralate, le loro caratteristiche uniche e le diverse applicazioni in cui risultano indispensabili.

 

Cosa Sono le Membrane Spiralate?

 

Le membrane spiralate sono composte da strati di materiali semipermeabili avvolti in un formato a spirale attorno a un tubo collettore. Questa configurazione massimizza l’area di superficie disponibile per la filtrazione, rendendo il processo incredibilmente efficiente. La capacità di queste membrane di bloccare o consentire il passaggio di particolari sostanze, mentre l’acqua e altri solventi passano liberamente, le rende ideali per una vasta gamma di processi di separazione.

 

Caratteristiche e Micrometria

 

Una delle caratteristiche distintive delle membrane spiralate è la loro micrometria, ovvero la dimensione dei pori. Con pori che variano generalmente da 0,1 a 0,001 micrometri, queste membrane sono capaci non solo di osmosi inversa ma anche di nanofiltrazione. Questo le rende estremamente efficaci nel rimuovere contaminanti come sali, batteri, virus e microinquinanti dall’acqua.

 

Trattamento dell’Acqua

 

Le membrane spiralate trovano applicazione in una varietà di settori, ognuno dei quali sfrutta la loro capacità di purificazione e separazione a livelli microscopici.

Sicuramente il campo principale di applicazione delle membrane spiralate è nel trattamento e nella purificazione dell’acqua. Vengono utilizzate per desalinizzare l’acqua di mare in processi di osmosi inversa, rendendola potabile o adatta all’irrigazione. Inoltre, sono impiegate nel trattamento delle acque reflue industriali e urbane, rimuovendo inquinanti e rendendo l’acqua sicura per il rilascio nell’ambiente o per il riutilizzo.

Nell’industria alimentare e del vino, vi rimandiamo alla lettura del nostro blog  CLICCA QUI  dove vi raccontiamo come vengono utilizzate.

 

Bared da molti anni progetta e costruisce impianti di filtrazione con membrane spiralate: scopri i prodotti CLICCA QUI