fbpx
I ruoli della filtrazione nel settore enologico
05/06/2020

La filtrazione come mezzo di chiarificazione del vino è utilizzata sin dall’antichità. Dopo la fermentazione, il vino grezzo è un prodotto complesso che presenta un aspetto torbido spesso non accettato dal consumatore. Quando il vino è torbido infatti, o quando rimane un deposito sul fondo delle bottiglie, è percepito come un segno di deterioramento del prodotto. La limpidezza del vino è la prima qualità visiva che un consumatore si aspetta dal vino. Deve essere una qualità permanente durante tutto il periodo di conservazione qualunque sia la condizione di conservazione. I ruoli chiave della filtrazione sono quindi quelli di fornire limpidezza e stabilizzazione microbiologica dei vini.

 

 

  • La limpidezza del vino viene valutata misurando la torbidità che è espressa dall’unità nefelometrica di torbidità (NTU) attraverso una misurazione oggettiva della luce diffusa in una particolare direzione. Per capire quale è la relazione tra la torbidità e l’aspetto visivo dei vini la letteratura riporta i valori della seguente tabella.

 

 

La torbidità è quindi  l’indicatore dell’efficacia del processo di filtrazione messo in atto. In una buona filtrazione la torbidità dei vini deve essere inferiore a 2 NTU.

 

 

  • La stabilizzazione può essere suddivisa in fisico-chimica e microbiologica. La stabilizzazione fisico-chimica impedisce la formazione di pericoli organici, inorganici e depositi dopo l’imbottigliamento. La stabilizzazione biologica mediante microfiltrazione è garantita poichè vengono eliminati lieviti e batteri che possono alterare il vino.

 

Fino a pochi anni fa, i produttori erano dotati di filtri a farina fossile. Questa tecnica ha mostrato rapidamente i propri limiti in qualità, perdita di vino e necessità di manodopera. Oggi, la filtrazione tangenziale è sempre più ampiamente utilizzata e apprezzata perchè permette di ottenere senza indugi i due elementi essenziali di limpidezza e stabilizzazione biologica.

 

Bared progetta e produce filtri tangenziali  e grazie alla trentennale esperienza applicata alle tecnologie a membrana, centinaia di clienti sfruttano i vantaggi offerti dalla filtrazione tangenziale.

Scopri tutti i modelli di filtri tangenziali: clicca qui